top of page

Viaggi per bambini in periodo Covid? No Grazie

Il periodo è quel che è, viaggiare da quando esiste il problema del Covid-19 è diventato molto complicato: talvolta decidere di prenotare o pagare dei depositi cauzionali è una azione che sembra più un inutile azzardo, un tentativo di rincorrere quel terno all'otto che l'antico gioioso momento della prenotazione delle vacanze.

Probabilmente quella della vacanza è più una esigenza adulta piuttosto che dei bambini. Ma stare tranquilli con mamma e papà resta comunque una priorità educativa che ciascun fanciullo merita di vivere.

Avete mai valutato la possibilità di un viaggio virtuale?


Esistono sul mercato diverse possibilità per effettuare dei viaggi che permettano di restare seduti sul divano e godere dei luoghi senza spostarsi di un centimetro. Ma esattamente di cosa si tratta?

Si tratta in buona sostanza, di far viaggiare qualcuno al posto vostro e di condividere lo schermo con la vostra guida, che nel frattempo cammina, guarda, osserva per conto vostro, trasmettendo tutto rigorosamente in diretta, via streaming.

Voglia di vedere il centro di Roma? Oppure di fare due passi assieme a una guida esperta per le strade di New York, Londra oppure di fare una visita del sito di Pompei? Ecco queste sono tutte possibilità offerte dai sistemi di vendita remota.





Prendiamo l'esempio di App To Guide, il sistema mette in contatto guide e visitatori attraverso una piattaforma che incrocia agilmente domanda e offerta turistica; una esperienza che sfrutta le diffuse tecnologie di comunicazione (audio e video), per realizzare visite itineranti


  • a basso costo di esercizio

  • senza limitazione dovuta a isolamento sociale, restrizione territoriale o limitazione fisica


La guida conduce il cliente in videochiamata (in diretta) fornendo spiegazione e intrattenimento per un tempo stabilito e sulla base dell'esperienza turistica acquistata in catalogo.

No, in realtà non stiamo pensando di sostituire le vacanze estive con delle escursioni remote, per quello ci sarà tempo... Quel che stiamo pensando è una applicazione didattica al tema delle visite guidate. Il concetto è questo:

Da una parte la guida, con la sua telecamera e una sessione zoom aperta e dall'altra gruppi di studio, una scolaresca, unn classe, che riceve il segnale e lo trasmette sulla LIM (la lavagna Interattiva Multimediale)


Come già spiegato, con App To Guide si possono tecnicamente effettuare visite in qualsiasi luogo del mondo raggiunto da connessione internet e possono essere utilizzate guide specializzate per qualsiasi età e livello di studio o tema specifico.

I costi di queste "passeggiate live" sono molto contenuti quindi possono essere adeguati ai budget scolastici. Riepilogando, da una parte ci sta la guida che passeggia, spiega e illustra (e trasmette) con il suo device e dall'altra una scolaresca, in classe, che riceve il segnale e lo trasmette sulla LIM.







2 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page